A tavola con Re Norcino e Maria Pia Castelli

Apriamo le porte a serate a tema con i produttori simbolo del nostro territorio. Cene evento per dar voce a quei piccoli e grandi artigiani marchigiani che hanno fatto la storia del nostro patrimonio enogastronomico. Si parte giovedì 16 maggio alle 20,30 con Giuseppe Vitali di Re Norcino e Maria Pia Castelli dell’omonima cantina.
Immaginate una serata dove gustare il sapore unico della tradizione, dove i migliori salumi maceratesi sposano ottimi vini del Piceno in una cena degustazione alla scoperta di due grandi eccellenze raccontate dai produttori che le hanno create

Re Norcino nasce nel 1957 a San Ginesio, all'interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, dove realizza l’antica arte della norcineria marchigiana con passione e cura. Scelte produttive gli consentono di realizzare i salumi tipici della tradizione marchigiana in modo artigianale, senza l'utilizzo di coloranti in una perfetta unione tra genuinità e gusto. Tra i loro prodotti spicca il Ciauscolo che dal 2009 ha ottenuto il marchio IGP. Re Norcino è tra i migliori produttori di salumi d’Italia, da questo anno nella Salumi da Re Hall of Fame, l’olimpo dei norcini. 

L’azienda Agricola Maria Pia Castelli nasce nel 1999 dalla passione e dalle mani esperte di Erasmo Castelli, propone vini pregiati prodotti artigianalmente con uve selezionate e con i migliori strumenti, in un perfetto connubio tra tradizione e innovazione. Negli anni ha raggiunto standard qualitativi altissimi affermandosi come una delle proposte più interessanti nel panorama dei vini del Piceno.

l menu della serata prevede una degustazione di salumi cotti accompagnati dal vino Stella Flora, una degustazione degli stagionati accompagnati dal Sant’Isidoro per poi passare a piatti proposti della chef del locale come la rana pescatrice con guanciale e pancetta Re Norcino, crema di patate, patè di oliva ascolana e insalata di carciofi accompagnata dal vino Lorano, Paccheri Mancini dolci gratinati con crema di mandorle, meringa, salsa al mandarino Varnelli e culaccia Re Norcino accompagnati dall’Erasmo Castelli per concludere con cantucci al lonzino di fico e strutto.

Costo a persona 45€ acqua e caffè inclusi.

Prenotazioni: 0733 1840572 - macerata@vereitalie.it
Vere Italie - Via Crescimbeni 19, Macerata